RECENSIONE: Pure BF Mod by Fumytech

Bottom feeder, meccanico, high end.

Tre ingredienti per un cocktail che chiunque potrebbe apprezzare, vuoi per quel senso di potenza che può dare una box meccanica, vuoi per la comodità di poter utilizzare un dipper senza aver sempre con se la scorta di liquido.

Se a tutto questo aggiungiamo una giustificata sfumatura high end, ecco che otteniamo la box di cui stiamo per parlare:

Pure BF, progettata ed assemblata interamente in Francia.

PACKGING

La scatola con la quale si presenta la Pure, non è piccola come ci si potrebbe aspettare dopo aver letto le dimensioni della box. Non è piccola ma osservandola colpisce il senso di eleganza che trasmette: completamente bianca e con le scritte color argento, nella parte superiore troveremo l’outline della box, con sotto la scritta “Pure BF”. Sul lato anteriore troveremo la stessa scritta mentre sul lato destro e quello sinistro troveremo il marchio “BD Vape” con la specifica che si tratta della “High End line of Fumytech”.

Passando al retro della scatola troveremo in alto l’illustrazione riportante il contenuto:

  • Pure BF;
  • Boccetta squonk di ricambio;
  • Certificato di autenticità con seriale;
  • Foglio illustrativo che spiega refill e posizionamento batterie.
Packaging completo

Avrei apprezzato la presenza di una molla di ricambio per il tasto, ma sopravvivremo.

VOTO: 8

DESIGN E MATERIALI

Derlin bianco, alluminio sabbiato (lega rif 7075 per uso aeronautico) sono le componenti principali che compongono questa box costruita in maniera ineccepibile e se dico ineccepibile intendo dire che non si riesce a trovare un difetto costruttivo nemmeno utilizzando la lente di ingrandimento. Il corpo è assolutamente leggero e sagomato quanto basta per avere un ottimo feeling una volta tenuta in mano, la parte superiore è adatta a ospitare atom da 22 mm di diametro anche se la sbordatura ci consente di arrivare a montare i 24 mm senza che l’occhio venga infastidito dall’eccedenza.

Il pin con attacco 510 è autoregolante, placcato in oro mentre la filettatura è in acciaio 316; a proposito di filettatura, per evitare perdite di liquido in fase di squinking, Fumytech ha dotato il fondo dell’attacco 510 di un piccolo o-ring così da garantirne l’efficienza.

Sul fondo troviamo il coperchio del vano batteria (questa box ospita una 18650) richiudibile a filetto e l’accesso alla boccetta per lo squonk da 10 ml. Molto comodo il meccanismo a baionetta che prevede una torsione di 1/4 di giro per sganciare la boccetta e tirarla fuori. L’operazione di refill viene semplificata dalla capsula superiore anch’essa in ultem, studiata quasi come fosse il coperchio di un tank: basterà infatti tirare il coperchio forato per accedere al corpo della boccia evitando così il fastidio causato dalle perdite in fase di chiusura delle classiche boccette con chiusura a filetto.

Anteriormente si apre lo chassis per lasciar spazio alla boccia di squonking, morbida quanto basta e agevolmente accessibile durante l’utilizzo.

Per concludere, sul lato della box, troviamo il tasto di attivazione in ultem regolato da una molla; una volta premuto, spinge la lamella a contatto con la base della tazza, consentendovi l’attivazione.

Vi ricordo che questa box è full mech quini mi raccomando di utilizzare tutte le norme di sicurezza necessarie all’utilizzo di questo genere di dispositivi.

Dimensioni: 74,8 mm x 57 mm x 33 mm

Peso: 146 grammi.

VOTO: 10

CONCLUSIONI

Bella, leggerissima, elegante. Queste sono le caratteristiche di questa piccola box bf che potete trovare sul mercato a circa 100 euro. Prezzo giustificato? A mio parere si, grazie alla qualità costruttiva e alla scelta dei materiali che la compongono, risultando un connubio sobrio ed elegante. Dal punto di vista del funzionamento, la box ha una conducibilità (quella che i più chiamano “reattività”) di tutto rispetto, grazie alle placcature in oro del pin e dei contatti.

Se quindi cercate una box bf meccanica di tutto rispetto e il costo non vi spaventa, non posso far altro che consigliarvi l’acquisto.

Credits: @only_personal_vape

VOTO FINALE: 9.5

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here