Gate MTL RTA 22MM by Ambition Mods

Oggi andiamo dall’altra parte del mondo, nel paese del riso, ravioli al vapore e involtini primavera. In Cina!

Nel paese famoso nel nostro settore per essere il principale produttore di cloni, fortunatamente c’è anche qualche azienda che già conosciamo che produce prodotti originali e che funzionano molto bene. Da un pò di tempo una di queste è nel mercato del vaping e seppur non sia uno dei nomi più ripetuti, finalmente ha sfornato un prodotto che veramente farà tanto parlare di se! parliamo di Ambition Mods e del suo Gate RTA da 22mm, atomizzatore per tiro di guancia (MTL) e che personalmente mi a sorpreso!

Packaging

Il nostro Gate RTA ci arriva in una scatolina di cartone bianca con sul fronte stampato il nome, mentre sui lati e retro le classiche informazioni e specifiche sul contenuto.

All’interno troviamo:
– Gate RTA (nel mio caso la versione da 3,5ml)
– Spare Parts (viti, o-ring e la classica chiavetta a 3 punte)
– Riduttore aria sotto coil da 0.8mm (montato sull’atomizzatore troviamo quello da 1,5mm)

VOTO: 7 (confezione piccolina con dentro il minimo indispensabile, un tank di ricambio avrebbe fatto sicuramente comodo).

Desing e Materiali

Il Gate MTL RTA è un atomizzatore da 22mm alto 56.8mm (nella versione in mio possesso da 3,5ml), interamente in acciaio 316 con tank in vetro pyrex e drip tip in pom nero.
Il vetro pyrex è forse il suo piu’ grande difetto, parecchio sottile e delicato.

Tutte le filettature e dettagli sono realizzati in maniera maniacale, non ho riscontrato problemi di sbavature o cattivo scorrimento nelle parti in fase di smontaggio/rimontaggio, veramente ottimo considerando sopratutto la fascia di prezzo in cui si trova (ricordiamo) che sul mercato ci sono atomizzatori ben piu’ ma costosi realizzati in maniera decisamente piu’ grossolana).

Alla base troviamo la ghiera per la regolazione dell’aria, su un lato scopre un’asola da circa 1,5x3mm mentre sul lato opposto scopre 3 fori da 1.2mm parzializzabili, una scelta che permette una buona regolazione dell’aria e un’ottima versatilità, unito al fatto che nella confezione troviamo anche un riduttore del foro aria sotto coil per ridurlo da 1,5mm a 0.8 avendo cosi la possibilità di avere un tiro decisamente contrastato.

Nella parte superiore troviamo invece l’anello filettato che fa da fermo per il top cup tenuto in sede da un o-ring che oltre a fare da “tappo” per i fori di refill ha anche la funzione di regolatore del flusso del liquido, ruotandolo andremo a scoprire le 4 scanalature (2 per lato) che andranno a condurre il liquido al cotone, alimentazione perfetta con liquidi 50/50, 50/40/10 e 60/40 da me provati (regolazione simile a quella dello spica pro).

Il deck è simile ad altri già visti, con l’unica differenza di avere le torrette parecchio alte (personalmente non le amo essendo abituato a tenere la coil a circa 2/3mm dal foro aria): nulla che non si possa risolvere spingendola verso il basso in fase di rigenerazione.
Le vasche del cotone sono abbastanza ampie, il posizionamento risulta facile ed intuitivo, mi sentirei di consigliarlo tranquillamente anche a chi si sta avvicinando a sistemi rigenerabili.
Tra le torrette troviamo il foro aria sotto coil da 1,5mm intercambiabile con quello da 0.8mm che troviamo nella confezione. Personalmente lo trovo ottimo con quello di serie, quello da 0.8 rende il tiro forse troppo contrastato.
Tiro veramente ottimo ed equilibrato e con una regolazione che funziona molto bene.

VOTO: 8 (qualitativamente veramente ottimo se non per quel vetro troppo fragile e qualche piccolezza come le torrette troppo alte per i miei gusti).

Resa Aromatica

Già al primo test effettuato (quando l’ho ricevuto e rigenerato avevo a disposizione solo una English Mixture La Tabaccheria) mi sono letteralmente stupito! una resa aromatica e un tiro veramente di alto livello per la fascia di prezzo in cui si trova.
Dopo vari giorni di prove e varie tipologie di liquido provate, almeno per quel che sono i miei gusti personali, trovo questo atomizzatore veramente ottimo con i tabacchi scuri (singoli e mixture) e con tabacchi scuri aromatizzati (harmonium, better vape saul e dark bite quelli provati). Ottimo anche cremosi, da segnalare qualche nota dolente con alcuni chiari e aromatizzati/fruttati.

In definitiva anche se funziona molto bene con un campo ristretto di liquidi fa il suo lavoro in maniera egregia, quasi a livello di atomizzatore blasonati e dai costi nettamente superiori.

VOTO: 8 (Il suo campo è ristretto ma in quel range fa il suo lavoro alla grande!).

Conclusioni

Gate MTL RTA, un’atomizzatore della casa Cinese Ambition Mods, con un costo di circa 35 euro che farà tanto parlare di se!
Resa aromatica tra le migliori di questa fascia, facile da rigenerare e costruito in maniera impeccabile.
Da migliorare le viti a brugola delle torrette che a volte possono risultare scomode e il vetro molto fragile vista la mancanza di un ricambio nel peckaging.

Per il resto mi sento tranquillo di consigliarlo a tutti quegli utenti che cercano un’atomizzatore per creme e tabacchi scuri che non vogliono spendere tanto, sia utenti “esperti” che “neofiti” del settore, proprio per la sua facilità di rigenerazione!

VOTO: 8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here